IOM International Osteopathic Medicine propone questo seminario gratuito con l’obiettivo di fornire elementi concreti per l’utilizzo di un’efficace metodologia e valutazione osteopatica dei disturbi funzionali.
Il seminario sarà tenuto dal D.O. Vincenzo Toscano M.R.O.I. e si rivolge a Osteopati professionisti e studenti di osteopatia che desiderano un confronto con un Osteopata di rilievo.

 

19/10/19 - Seminario gratuito “La valutazione osteopatica dei disturbi funzionali"- Vincenzo Toscano - IOMosteopatia

 

Obiettivi del corso:
Durante il corso verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi alla valutazione clinica osteopatica, alla metodologia e all’approccio al paziente.

La considerevole esperienza professionale del D.O. Vincenzo Toscano maturata nella gestione di svariati casi clinici, anche in settori diversi, aiuterà i partecipanti ad acquisire maggiori competenze nell’individuazione di una possibile disfunzione funzionale osteopatica, nell’analisi attenta e precisa sull’indagine differenziale in tutte le sue fasi e nella definizione del trattamento osteopatico più adatto. Inoltre, verranno forniti gli strumenti che più aiutano ad approfondire i molteplici aspetti dell’anamnesi dei diversi tessuti, dell’esame obiettivo e della definizione di un efficace piano di gestione del paziente.

Il lavoro svolto durante la giornata, oltre a declinare gli aspetti teorici prevede l’utilizzo di esercitazioni pratiche per dare la possibilità ai partecipanti di confermare o confutare le ipotesi differenziali formulate, stabilendo se vi siano le condizioni per proseguire la visita osteopatica o se rimandare il paziente a una diversa figura sanitaria specialistica, in un’ottica di multidisciplinarietà.

 

Sede del seminario:
Training Lab
Via Scipione Ammirato 35
50122 Firenze

 

Numero massimo partecipanti:
Massimo 15 partecipanti

 

Modalità di iscrizione:
Il Seminario è gratuito e aperto, i posti sono limitati. Per iscriversi utilizzare il form sottostante.