FORMAZIONE CLINICO-OSTEOPATICA:

apprendere attraverso la pratica e l’osservazione

 

È il primo percorso completo dedicato a chi vuole seriamente intraprendere la professione di osteopata.

Questo metodo formativo nasce come alternativa alla classica formazione post graduate; in questi primi anni di professione ho capito che la strada per creare la propria professionalità e competenza passa dalla buona formazione: individuale, scientifica e pratica.

Il momento formativo nasce dall’esigenza, espressa sia da professionisti del settore osteopatico sia da studenti dell’ultimo anno di corso, di approfondire in modo pratico le tecniche osteopatiche e apprendere gli strumenti necessari a gestire le dinamiche relazionali che si creano con i pazienti trattati, in linea con la multidisciplinarietà che caratterizza l’osteopatia stessa.

Da qui l’obiettivo del corso: trasmettere le competenze tecniche necessarie a effettuare corrette valutazioni osteopatiche per proporre i piani di trattamento più appropriati a seconda della patologia del paziente.

È fondamentale che i professionisti del settore osteopatico siano in grado di fare una serie di test e valutazioni che portino a una corretta analisi della disfunzione del paziente nei vari approcci dell’osteopatia (strutturale, funzionale-fasciale), che sappiano trattare i pazienti con sicurezza ed efficacia e, se necessario, indirizzare il paziente ad altri medici specialisti.

Si spiega, quindi, il valore aggiunto di questo percorso formativo rappresentato da interventi pratici individuali che daranno la possibilità di trattare direttamente il paziente con la supervisione del tutor osteopata e di usufruire di lezioni frontali in cui verranno trasmesse le conoscenze utili nella gestione del paziente e fondamentali per affrontare il trattamento in modo completo. Il tutor professionista guiderà il tirocinante ad analizzare i casi, producendo una valutazione osteopatica accurata anche mediante la compilazione della scheda di valutazione clinica.

I tirocini si effettueranno presso spazi ambulatoriali dedicati, idonei allo svolgimento dell’attività clinica osteopatica e calendarizzati sulla base delle esigenze di ciascuno sia per quanto riguarda la durata sia per le date di svolgimento.

 

 

FORMAZIONE CLINICO OSTEOPATICA - IOMOSTEOPATIA - VINCENZO TOSCANO