Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Presentazione

La “macchina perfetta” del nostro corpo prevede che arcata dentale superiore e inferiore siano allineate in modo più funzionale possibile per avere una perfetta masticazione; quando questo delicato equilibrio viene a mancare si ha la cosiddetta malocclusione.
Tale disallineamento può causare diversi problemi: difficoltà di masticazione, patologie muscolari e scheletriche.

L’osteopata può intervenire sull’Articolazione Temporo-Mandibolare aiutando, attraverso le manipolazioni, il rilassamento dei muscoli masticatori e di tutte le strutture deputate alla masticazione. Trattando, ad esempio, la zona cervicale si possono ottenere dei miglioramenti anche sulla funzione occlusale.

Per un risultato ottimale l’osteopata lavora di concerto con l’odontoiatra, lo gnatologo e altre figure come il fisioterapista. Tra le varie tecniche utilizzate per modificare lo schema occlusale preesistente e i problemi posturali si sta diffondendo sempre più l’uso dei bite.

Durante il seminario, insieme ad un dentista si analizzeranno le fasi di studio necessarie per impostare e creare un bite efficace.

La malocclusione può dipendere da:

  • motivi genetici o più in generale alterazioni durante lo sviluppo del bambino
  • alterazioni anatomiche dei condili dovuti per esempio ad artrosi o perdita di denti avvenuta precocemente
  • traumi

 

Obiettivi del corso

Il corso in oggetto si pone come obiettivo l’apprendimento da parte dei partecipanti di un metodo valutativo che consenta da un lato di individuare velocemente un disordine temporo-mandibolare e dall’altro di impostare una trattamento osteopatico articolare e neuro-muscolare del distretto cranio-cervico-mandibolare È importante che l’osteopata sappia valutare, distinguendo una situazione di normalità da una patologica e, soprattutto, se si è di fronte a un problema ascendente o discendente ovvero se le disfunzioni stomatognatiche sono la causa o l’effetto di situazioni posturali alterate.

 

Metodologia del corso

Il corso avrà un taglio pratico che permetterà a tutti i partecipanti di sviluppare nuove competenze tecnico-professionali attraverso l’esecuzione di diversi test clinici osteopatici, tecniche strutturali articolari e muscolare per il trattamento delle varie disfunzioni temporo-mandibolari.

 

Sede del corso

Firenze.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI