Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Disfunzioni dell’arto superiore: la spalla - Vincenzo Toscano - Maurizio Bertoni

Vincenzo Toscano (Ost.FR) M.R.O.I. e  dr. Maurizio Bertoni medico chirurgo

 

Presentazione
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai professionisti del settore gli strumenti necessari per l’Individuazione, la Valutazione, l’Interpretazione e il Trattamento Efficace delle disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, con un focus principale delle disfunzioni articolari acromio-clavicolare, scapolo-omerali, scapolo-toracica e le relative ripercussioni a distanza.

 

Obiettivi del corso
Durante lo svolgimento del corso, oltre ai cenni Anatomo-Fisiologici specifici utili ad una migliore comprensione degli argomenti, saranno presentati Modelli, Test Diagnostici e Tecniche Originali.
Verranno affrontate le problematiche della spalla in relazione alla colonna dorsale, cervicale, lombare o alla sua postura, approfondendo in particolare il concetto di globalità.
Il dolore disfunzionale della spalla ha spesso un’origine biomeccanica e neurofisiologica proveniente da aree vicine o lontane che sono quelle realmente in disfunzione: è infatti il dolore proiettato e/o riferito a trarre in inganno l’operatore.
Inoltre, l’intervento del Dr. Maurizio Bertoni, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, aiuterà a capire l’importanza della collaborazione tra le diverse figure professionali del settore (Ortopedico, Fisiatra, Fisioterapista ecc.), a effettuare una diagnostica differenziale della spalla e a interpretare le indagini strumentali.

Al termine dei due giorni di corso i professionisti coinvolti saranno in grado di:

  • eseguire con competenza una corretta valutazione;
  • effettuare un’adeguata selezione delle Tecniche Strutturali, Funzionali e Armoniche, considerando le relative indicazioni e controindicazioni;
  • adottare trattamenti appropriati alla disfunzione evidenziata e alle esigenze del paziente

Grazie all’esperienza maturata negli anni, lavorando con molti pazienti affetti da diverse disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, verranno trasmessi strumenti utili e applicabili quotidianamente nella propria attività lavorativa.

 

Metodologia didattica
Il corso avrà un taglio pratico che permetterà a tutti i partecipanti di sviluppare notevolmente le proprie competenze tecnico-professionali grazie all’uso di un originale ed efficace approccio dell’osteopatia Strutturale, Tradizionale, Scientifica.
I modelli e i test presentati durante il corso verranno messi in pratica in aula attraverso esercitazioni pratiche.

 

Maurizio Bertoni MD

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. I suoi campi di interesse chirurgico sono il ginocchio e la spalla, per i quali ha eseguito complessivamente circa 6000 interventi. Per tali tecniche chirurgiche si è specializzato al Massachusetts Hospital di Boston e al Presbyterian Medical College della Columbia a New York. Si dedica da anni alla Riabilitazione e alla Prevenzione degli infortuni negli sportivi. È stato Adjunct Professor alla Università di Pittsburgh per il Neuromuscular Research Laboratory. È stato nominato International Associate Faculty dello Sports Medicine Research Institute dell’Università del Kentucky. Collabora con la Duke University per i Laboratori di Biomeccanica, di Sports Vision Center e di Brain Stimulation. Collabora con il Musculoskeletal & Neurological Institute dell’Ohio University nel progetto di prevenzione degli infortuni negli atleti; tiene inoltre periodiche conferenze presso queste Università. Collabora anche con la Kentucky University nello Sports Medicine Research Institute, diretto dal Prof. Scott Lephart.

 

RICHIESTA INFORMAZIONI