TECNICHE STRUTTURALI : dalla valutazione al trattamento delle disfunzioni del rachide

L’obiettivo è quello  di trasmettere  ai professionisti del settore gli strumenti necessari per l’Individuazione, la Valutazione, l’Interpretazione e il Trattamento efficace delle disfunzioni dei vari segmenti rachidei, con un focus principale sulle Ernie Discali, Lombo-Sciatalgie e Cervico-Brachialgie. Durante lo svolgimento del corso, oltre ai cenni Anatomo-Fisiologici specifici del distretto in esame e utili ad una migliore comprensione degli argomenti, saranno presentati Modelli e Test diagnostici originali. Sarà dato ampio spazio all’utilizzo delle varie tecniche strutturali in base alle diverse condizioni del paziente.

D.O. Vincenzo Toscano

 

Disfunzioni dell’Arto Superiore: La Spalla

L’obiettivo è quello di trasmettere ai professionisti del settore gli strumenti necessari per l’Individuazione, la Valutazione, l’Interpretazione e il Trattamento Efficace  delle disfunzioni della spalla e del cingolo scapolare, con un focus principale delle disfunzioni articolari acromio-clavicolare, scapolo-omerali, scapolo-toracica e le relative ripercussioni a distanza. Verranno affrontate le problematiche della spalla in relazione alla colonna dorsale, cervicale, lombare o alla sua postura.

Il dolore disfunzionale della spalla spesso ha un’origine biomeccanica e neurofisiologica proveniente da aree vicine o lontane che sono quelle realmente in disfunzione: è infatti il dolore proiettato e/o riferito a trarre in inganno l’operatore.

                                                                                                             D.O. Vincenzo Toscano

                                                                                                             M.D. Maurizio Bertoni Spec. Chirurgia della spalla

Osteopatia e Medicina dello Sport

Si pone il focus sulla valutazione dell’atleta con le principali strategie di prevenzione e uso della terapia osteopatica nello sport agonistico e non, proponendo casi clinici e una analisi dei maggiori infortuni del rachide e dell’arto inferiore nell’atleta. Si procede attraverso l’acquisizione di nuove tecniche manipolative di emergenza e recupero, Test clinici e diagnosi osteopatica, analisi della biomeccanica articolare e dei principali traumi sportivi. Con la trasmissione delle tecniche di valutazione dell’atleta e dell’approccio osteopatico si vuole sottolineare anche l’importanza al ruolo dell’osteopata in uno staff medico di alto profilo.

D.O. Vincenzo Toscano

M.D. Chiara Ingletto Spec. Medicina dello sport

Trattamento Osteopatico dell’Articolazione Temporo Mandibolare

L’obiettivo primario è rappresentato dall’apprendimento da parte dei partecipanti di un metodo valutativo che consenta da un lato di individuare velocemente un disordine temporo-mandibolare e dall’altro di impostare una trattamento osteopatico articolare e neuro-muscolare del distretto cranio-cervico-mandibolare È importante che l’osteopata sappia valutare, distinguendo una situazione di normalità da una patologica e, soprattutto, se si è di fronte a un problema ascendente o discendente ovvero se le disfunzioni stomatognatiche sono la causa o l’effetto di situazioni posturali alterate. Per un risultato ottimale l’osteopata lavora di concerto con l’odontoiatra, lo gnatologo e altre figure sanitarie come il fisioterapista.

D.O. Vincenzo Toscano

 

 

Osteopatia in gravidanza: preparazione osteopatica al parto

Il fine è di far comprendere come l’osteopatia sia efficace nel trattamento della donna in gravidanza, in particolar modo offre un supporto importante nella gestione dei mutamenti che avvengono durante la gravidanza.

Nell’arco dei nove mesi alcune parti del corpo saranno sollecitate dallo sviluppo del bambino nell’utero materno con la conseguente modifica anatomica delle stesse. Sapere come funziona l’adattamento posturale durante la gravidanza e il parto, integrare il lavoro respiratorio e le posizioni durante la fase di espulsione sono elementi essenziali per vivere in maniera più naturale possibile la gravidanza e il parto.

D.O. Vincenzo Toscano